Informativa sulla privacy Soleal Unternehmenskapital AG

Versione dal 30.08.2023

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, noi, Soleal Unternehmenskapital AG (di seguito denominata Soleal, noi o noi), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati [o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili] possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.

Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza di questa politica sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ( “DSG” ) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista (“revDSG“). Tuttavia, se e in quale misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

  1. Responsabile / incaricato della protezione dei dati / rappresentante

Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è

Soleal Corporate Capital Ltd

Hardturmstrasse 133

8005 Zurigo

info@soleal.ch

Tel: 0041 44 271 55 54

se non diversamente indicato nel singolo caso. In caso di dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli al seguente indirizzo di contatto, info@soleal.ch.

Il nostro rappresentante nel SEE ai sensi dell’art. 27 del GDPR (se richiesto) è: Reto Furrer, Hardturmstrasse 133 8005 Zurigo

  1. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti nel funzionamento dei nostri siti web e di altre applicazioni.

Nella misura in cui ciò è consentito, rileviamo alcuni dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, internet) o riceviamo tali dati da altre società, autorità e altri soggetti terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad es. (ad es. per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, informazioni complete sulla vostra solvibilità). Referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia appropriato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, di un comunicato stampa, ecc.)ad esempio nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all’utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).

  1. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica n

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, quindi in particolare nell’ambito delle transazioni di partecipazione e dell’analisi economica con i nostri clienti e dell’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all’estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche in questa veste.

Inoltre, laddove consentito e ritenuto opportuno, trattiamo i dati personali dell’utente e di altri soggetti per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo commisurato allo scopo:

  • Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi, i nostri siti web e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Comunicare con terzi e gestire le loro richieste (ad es. domande, richieste dei media);
  • Revisione e ottimizzazione delle procedure di valutazione dei bisogni per il coinvolgimento diretto dei clienti e la raccolta di dati personali da fonti pubblicamente disponibili per l’acquisizione dei clienti;
  • Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto nostri clienti, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
  • Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
  • Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
  • Videosorveglianza per mantenere il regolamento interno e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad esempio, controlli di accesso, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche);
  • Acquisto e vendita di rami d’azienda, società o parti di società e altre transazioni ai sensi del diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e nella misura in cui si tratta di adempiere a obblighi legali e normativi nonché a regolamenti interni di Soleal.

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi registrate per ricevere le newsletter o effettuate un controllo dei precedenti), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

  1. Cookie/tracciamento e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web

In genere, sui nostri siti web utilizziamo “cookie” e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che state utilizzando quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) (“cookie permanenti”). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Questi cookie sono necessari per fornirvi i servizi disponibili sul nostro sito web e per utilizzare alcune funzioni: AUTH_KEY, SECURE_AUTH_KEY, LOGGED_IN_KEY, NONCE_KEY, comment_author, comment_author_email, comment_author_url, rated, gdpr, gawdp. Vengono utilizzati per memorizzare il nome, l’e-mail, l’IP e altri dati lasciati dall’utente nei moduli di contatto, l’accesso e le impostazioni sulla privacy.

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.

Utilizzo di Google Analytics

A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che può avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli USA) come elaboratore degli ordini (entrambi “Google“), www.google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l’utilizzo del sito web (non su base personale). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni “Condivisione dei dati” e “Segnali”. Anche se possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. L’elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità di quest’ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica solo come viene utilizzato il nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali). Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Web Fonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il vostro indirizzo IP, potete bloccarli qui. Si prega di notare che ciò potrebbe influire pesantemente sulla funzionalità e sull’aspetto del nostro sito web. Le modifiche avranno effetto non appena ricaricherete la pagina.

  1. Trasferimento e trasmissione di dati all’estero

Le informazioni vengono divulgate nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al par. 3Inoltre, comunichiamo i dati a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci sembri opportuno, sia perché li elaborano per noi, sia perché vogliono utilizzarli per i propri scopi. Ciò riguarda in particolare i seguenti organismi:

  • Fornitori di servizi (come banche, compagnie di assicurazione), compresi gli incaricati del trattamento degli ordini (come i fornitori di servizi informatici);
  • Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • Clienti;
  • autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
  • Media;
  • pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
  • Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, enti e altri organismi;
  • Acquirenti o parti interessate ad acquisire divisioni aziendali, società o altre parti di Soleal Unternehmenskapital AG
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;

tutti i destinatari insieme.

Questi destinatari sono in parte nazionali, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, dovete aspettarvi il trasferimento dei vostri dati in tutti i Paesi in cui Soleal Unternehmenskapital AG è rappresentata in prima persona, attraverso filiali o altri uffici, nonché in altri Paesi europei e negli Stati Uniti dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come Microsoft, Abacus).

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al loro trattamento.

  1. Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l’elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, all’elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

  1. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come l’emissione di istruzioni, la formazione dei nostri dipendenti, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, l’autenticazione a due fattori per l’accesso ai dati, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.

  1. Obbligo di fornire dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, l’utente è tenuto a fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere l’utente non ha l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico (come l’indirizzo IP).

  1. Profilazione e processo decisionale automatizzato

Per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e anche per altri motivi, non utilizziamo in genere alcun processo decisionale automatico completamente automatizzato (come disciplinato dall’art. 22 DSGVO). Nel caso in cui dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente in merito, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge, e vi informeremo sui diritti associati. Attualmente non utilizziamo la profilazione.

  1. Diritti dell’interessato

Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all’utente e nella misura ivi prevista (come nel caso del GDPR), l’utente ha il diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati e altrimenti il diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare a quello a fini di marketing diretto e ad altri interessi legittimi nel trattamento, nonché al rilascio di determinati dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già illustrato la possibilità di revocare il vostro consenso nella sezione 3. 3 e vi abbiamo informato al riguardo. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L’esercizio di tali diritti richiede di norma che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, con una copia della carta d’identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i Suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato nel paragrafo 1. 1 indirizzo indicato nella sezione 1.

Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati.  L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).

  1. Cambiamenti

La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o con altri mezzi adeguati.