Wärmebehandlung Klingnau AG | www.wbh-klingnau.ch

Settore d’attività
Trattamento termico/ tecnologia delle superfici

Dipendenti
< 30

Condizione di acquisizione
Scissione dal Gruppo / carve_out

Luogo
Klingnau, SVIZZERA

La Wärmebehandlung Klingnau AG è una delle principali aziende di tempra per leghe di alluminio in Svizzera. Offre anche trattamenti termici come brasatura, tempra, ricottura, nitrurazione a gas e nitrocarburazione. Inoltre l’azienda dispone di un proprio laboratorio di misura con tutte le moderne attrezzature necessarie per effettuare analisi strutturali su una vasta gamma di materiali.

Strategia di gestione e sviluppo:

Acquisizione sistematica di nuovi clienti e semplificazione del settore amministrativo.

Aziende partecipate

Mia moglie ed io siamo stati convinti dall’approccio imprenditoriale a lungo termine dei Signori Spielberger e Nava. La nostra azienda a conduzione familiare può così mantenere la propria indipendenza a lungo termine e proseguire coerentemente la strategia adottata. La vendita al Signor Spielberger e al Signor Nava è stata una soluzione ideale per la nostra azienda e per i nostri dipendenti.

Dopo molti anni di appartenenza ad una grande multinazionale, la Wärmebehandlung Klingnau AG può ora operare più liberamente sul mercato come PMI indipendente grazie all’acquisizione da parte del Signor Spielberger, del Signor Nava e del sottoscritto e può essere sviluppata con una prospettiva a lungo termine. Questo ha dato alla nostra azienda una vera e propria sferzata di dinamismo.

In una transazione complessa, due parti commerciali del nostro gruppo, oggi Aartech GmbH e Wärmebehandlung Klingnau AG, sono state scorporate da Quant e trasferite a PMI indipendenti. Il Signor Spielberger ed il Signor Nava hanno adottato un approccio pragmatico a questa complessa transazione e l’hanno portata a termine in brevissimo tempo.

Con la cessione dell’azienda al Signor Spielberger e al Signor Nava siamo riusciti a creare un piano di successione sostenibile soprattutto nell’interesse dei nostri collaboratori. L’approccio pragmatico e allo stesso tempo molto professionale ci ha convinto completamente e si adatta perfettamente alla cultura e alle dimensioni dell’azienda.

Per noi, come ex proprietari, molto poco è cambiato nella nostra attività quotidiana. Godiamo ancora di una grande libertà imprenditoriale con il grande vantaggio di avere al nostro fianco uno sparring partner esperto.

Il team di Soleal è serio e professionale in tutto e per tutto: dalla due diligence alla preparazione dei contratti di acquisto sino all’implementazione. Siamo molto lieti di aver venduto le nostre quote ai Signori Nava e Spielberger perché si avvalgono della collaborazione degli azionisti esistenti e continuano a gestire l’azienda nel nostro interesse.

La scelta del miglior acquirente per la nostra azienda svizzera a conduzione familiare è stata una questione impegnativa. Con il Signor Spielberger e il Signor Nava abbiamo fatto la scelta ottimale. Insieme abbiamo scelto il giusto successore come amministratore delegato. La nostra voce e la nostra opinione sono sempre state prese in considerazione. Si evince chiaramente che hanno già gestito con successo varie situazioni di successione.